Il periodo migliore per acquistare una piscina

L’acquisto di una piscina è un investimento che dovrà soddisfare le vostre aspettative nel tempo perciò è necessario tenere in considerazione vari aspetti e non lasciare niente al caso. In questa prospettiva anche la scelta del periodo per procedere all’acquisto risulta importante. Ecco i fattori che bisogna tenere in considerazione:

  • IL VOSTRO PROGETTO

Sapete già che tipo di piscina vorreste acquistare? La scelta della tipologia di piscina ha un’importanza considerevole nella gestione dei tempi di realizzazione del vostro progetto: a seconda che sia interrata, fuori terra, seminterrata o addossata, ma anche in base ai materiali scelti, i tempi di realizzazione cambiano. A prescindere dal vostro grado di certezza, farsi assistere da un professionista nella fase di scelta può fare una grossa differenza.

  • IL LUOGO 

Le caratteristiche della zona, in particolare quelle climatiche, possono influire sui tempi di realizzazione. Se desiderate procedere nel periodo autunno/inverno dovrete tenere in considerazione le variabili climatiche della vostra zona perché piogge frequenti o temperature troppo rigide possono rallentare i lavori e allungare le tempistiche di messa in opera.

  • I PERMESSI

Fattore non trascurabile nella valutazione delle tempistiche sono i permessi necessari per la costruzione della piscina, che possono variare a seconda della regione (ma a volte anche del comune) di appartenenza. Sfruttare il periodo autunno/inverno per adempiere a tutte le prassi burocratiche può fare la differenza se desiderate che la piscina sia pronta per l’estate.

  • IL GIARDINO

Realizzare una piscina, soprattutto se interrata, necessiterà dei lavori nel vostro giardino che richiederanno lo scavo, la costruzione della vasca, il re-interro, la posa della pavimentazione e l’assestamento del terreno. Ecco che procedere alla costruzione nel periodo autunno/inverno vi lascerà il tempo di sistemare il prato, seminare ed eventualmente aggiungere delle piante in tempo per l’apertura della bella stagione.

Il periodo giusto per pianificare è sicuramente quello invernale, considerando comunque che trattandosi di lavori da eseguire all’esteno, il periodo invernale, di norma non consente di operare. Il nostro consiglio comunque è di affidarvi a degli specialisti seri che dimostrino fin da subito la loro disponibilità ad assistervi nei vari aspetti del progetto per evitare di incombere in spiacevoli inconvenienti che potrebbero poi inficiare sulla spesa finale.

Comments are closed.